Dopo il successo delle edizioni precedenti ...
a grande richiesta torna:
La staffetta è un campionato a squadre di 3 giocatori che si alternano in alcune partite consecutive. Grande novità di questa edizione è che le partite saranno sia di doppio che di singolare. Il punteggio dell'incontro è unico e consecutivo.
Il torneo è aperto a tutti i soci in regola con i tesseramenti.
Il torneo si articola in una prima fase a gironi all’italiana e in una seconda fase ad eliminazione diretta. Vince il singolo incontro la squadra che per prima arriva a 24 game.
Nella fase a gironi ad ogni incontro vinto vengono assegnati tanti punti quanti sono quelli di differenza dalla squadra avversaria (es squadra 1 vince 24 a 20 prende 4 punti).
Passano alla fase ad eliminazione le prime 2 squadre di ogni girone (se 2 gironi) che si disputeranno poi semifinali e finale e le 2 migliori terze. Ai fini della classifica per le terze classificate si guardano prima il numero di incontri vinti e poi il punteggio.
Le squadre saranno composte da 3 giocatori estratti dai direttori del torneo prima dell'inizio del campionato con le seguenti caratteristiche:
Un Giocatore A "ESPERTO" giocatore/giocatrice classificabile come forte;
Un Giocatore B "MEDIO" giocatore/giocatrice di circolo di media bravura;
Un Giocatore C "ESORDIENTE O QUASI (PRIMI TORNEI CON POCA ESPERIENZA)”.
All'atto dell'iscrizione ciascun partecipante stabilità la propria categoria (con possibilità prima dell'inizio del torneo da parte dei Direttori di torneo, di modificarla sulla base del livello di tutti gli iscritti). Le iscrizioni verranno accettate in ordine temporale.
L’obiettivo è fare minimo 8 squadre con 2 gironi da 4.
Il calendario di gioco verrà redatto subito dopo l’estrazione delle squadre. Si gioca il sabato pomeriggio.
All’orario prestabilito è obbligatorio presentarsi con la squadra al completo.
Nel caso di impossibilità di un giocatore bisognerà comunicarlo mediante sms ad uno dei direttori del torneo entro due giorni prima dell'incontro. I direttori del torneo provvederanno a sostituire il giocatore assente con una riserva di pari categoria. In caso di ritardo nella comunicazione, o non si trovi una riserva del livello necessario, l'incontro verrà rimandato il primo lunedì successivo con campo disponibile dalle 19 oppure al venerdì precedente dalle ore 19.
In caso di sostituzione di un giocatore il sostituto pagherà il campo. In caso una squadra non desse disponibilità a giocare sia il giorno prefissato sia il lunedì oppure il venerdì successivo, perderà l’incontro a tavolino con il punteggio di 24 a zero.
Prima dell'inizio degli incontri si estrarrà a sorte l'ordine della staffetta che potrà essere A-B-C o A-C-B o B-C-A o B-A-C o C-A-B o C-B-A.
NOVITA' 2022: SI GIOCA ANCHE IN DOPPIO!
Ogni giocatore si scontrerà con il giocatore della squadra avversaria corrispondente alla propria categoria nel modo seguente:
- 1° partita: si parte da 0-0 e si interrompe quando uno dei 2 giocatori arriva a 5 game;
- 2° partita di doppio: al giocatore primo estratto si affiancherà il secondo estratto ed in doppio bisognerà raggiungere il punteggio di 8. Quando una delle 2 coppie sarà arrivata ad 8 il doppio di interromperà;
- 3° partita: si parte dal punteggio raggiunto dai rispettivi compagni di squadra nella partita precedente ed il 2° estratto giocherà il singolo che si interromperà quando uno dei 2 giocatori arriva a 13 game;
- 4° partita di doppio: al giocatore secondo estratto si affiancherà il terzo estratto ed in doppio bisognerà raggiungere il punteggio di 16. Quando una delle 2 coppie sarà arrivata ad 16 il doppio di interromperà
- 5° partita: si parte dal punteggio raggiunto dai rispettivi compagni di squadra nella partita precedente ed il 3° estratto giocherà il singolo che si interromperà quando uno dei 2 giocatori arriva a 21 game;
- 6° partita di doppio: al giocatore terzo estratto si affiancherà il primo estratto ed in doppio bisognerà raggiungere il punteggio di 24.
ESEMPIO: ESTRATTI “C B A”
All’inizio di ogni incontro non è previsto il riscaldamento. Si applicherà il codice di arbitraggio "senza arbitro". Durante le partite i compagni non potranno intromettersi su palle contestate, ma sia il giocatore in campo che i compagni di squadra potranno chiedere ad un socio presente di arbitrare la partita da quel momento in poi.
Si gioca con la regola del no-advantage e sul 23 pari si effettua il tie-break ai 7.
COMPRESA NELL'ISCRIZIONE LA MAGLIETTA TECNICA DELLA SQUADRA.
OGNI SQUADRA AVRA' UN COLORE DIVERSO!!!
JOLLY BUZZ - Nel corso dei match di gitone ogni squadra ha la possibilità di utilizzare 6 jolly, uno per livello. Il Jolly è giocabile sul punteggio di 0-40; 15-40; 30-40 per portare il punteggio del game direttamente sul 40 pari e giocarsi il punto secco. Il jolly non giocato in ciascun livello sarà perso e non potrà essere più utilizzato. Decideranno di giocare il jolly in compagni di squadra in panchina suonando il Buzz che sarà presente su ogni campo!
BUZZ!!!
MODIFICA AL REGOLAMENTO: NELLA FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA NON SARA' PIU' UTILIZZABILE IL BUZZ!!!!
Le squadre verranno divise in 2 gironi all’italiana e giocheranno ciascuna in un campo il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18:00.
Durante la fase a gironi, che durerà 6 sabati, ogni squadra giocherà 3 sabati e avrà 3 sabati di riposo.
In caso di 2 gironi passano le prime 2 di ogni girone.
In caso di 3 gironi passano le prime 2 più le 2 migiori terze.
Per la redazione del tabellone ad eliminazione si terrà conto degli incontri vinti.
Si gioca con palle proprie.
Verrà prenotato il campo per 3 ore
COSTI:
Iscrizione: 15 euro a testa da pagare in sede di iscrizione sul proprio borsellino comprensivo di maglietta della squadra.
Quota campo ad incontro: 3 ore di prenotazione con quota campo 12 euro a testa.
Si può sempre effettuare coaching (supportare il compagno che sta giocando).
CHIUSURA ISCRIZIONI 03-10-2022 ORE 13:00
ESTRAZIONE TABELLONE 03-10-2022 ore 18:00
INIZIO CAMPIONATO 8-10-2022
Direttori del torneo;
Lorenzo Nobile 3387040894
Raffaella Natola 3478900081